Imparare a muovere il corpo e coordinarlo, costituisce un processo ordinato per un bambino che non ha subito traumi infantili, poichè è in grado di compiere uno sviluppo organico. Un bambino che invece ha subito traumi infantili con macro e micro lesioni cerebrali non è in grado di compiere uno sviluppo evolutivo ed ha una sequenzialità di movimenti limitata. Spesso appare pigro, triste, demotivato, impacciato nelle azioni e si sposta con difficoltà nello spazio. Prevalentemente utilizza gli arti che muove con maggior facilità dimenticandosi di quelli lesi. Ma quando sentirà il suo corpo e si percepirà quasi totalmente attraverso lezioni di Integrazione Funzionale che attenueranno la rigidità muscolare, restituendo ad articolazioni e scheletro la loro funzione, il suo corpo e il suo sguardo sprigioneranno gioia. Sarà allora che il bambino diventerà più attivo, motivato e porterà nella quotidianità movimenti che l'handicap gli impediva di compiere.
Compito degli insegnanti Feldenkrais® è quello di creare nuovi circuiti nervosi o sinapsi affinché il bimbo abbia l'opportunità di compiere nuove azioni e vivere meglio con se stesso, questo è il nostro compito, perché il nostro è un Metodo scientifico e non può fare miracoli.