Obiettivi e Problematiche

 

La persona colpita da artrosi, artrite, mal di schiena, ernia al disco, osteoporosi come prima direttiva dovrebbe migliorare la respirazione che fa diminuire il tono muscolare, purifica l'organismo, l'ossigena, lo rende vitale più combattivo e resistente alle malattie.

Dovrebbe cercare di migliorare l'azione tra coppie di muscoli antagonisti - agonisti, estensori del dorso, flessori del ventre, estensori - flessori delle articolazioni.

Migliorare la flessibilità del tronco. Rendere la colonna meno rigida perché la rigidità usura i dischi e le vertebre. Assumere posizioni più corrette nella quotidianità.

Imparare a fare tutti i giorni movimenti consapevoli. Usare meno forza nelle azioni quotidiane. Fare un miglior uso dello scheletro e dei muscoli che sono i presupposti di una vita migliore.

 

Descrizione

 

In questa sezione vengono trattate in maniera più o meno approfondità la maggior parte delle problematiche che ogni essere umano, all'interno della sua storia personale, può incontrare nella vita. Problematiche di natura comune come un semplice mal di schiena occasionale o piuttosto cronico, dolori alle ginocchia, o alle anche, possono essere solo l'anticamera di "patologie" più serie a carico della colonna vertebrale, come una scoliosi mai curata, una cifosi, una lordosi che progredendo possono portare a situazione più delicate come ernie al disco o, nei casi più gravi, paralisi.

Talora anche dolori articolari, semplici emicrania, sensazioni di stanchezza cronica, difficoltà sessuali sono solo avvisaglie che qualcosa non va, segnali che il nostro corpo ci invia e che possono essere il più delle volte riconducibili a problemi di disequilibrio generale della nostra organizzazione posturale.

Il Metodo Feldenkrais descrive approfonditamente queste tematiche che sono riconducibili appunto ad un disordine della nostra postura ed a cattive abitudini che portiamo avanti per anni e anni, prima che compaiano i primi segnali di difficoltà.

Allora in questa sezione potrete scoprire quali siano le cause più comuni dei mali più comuni a carico della colonna vertebrale. In fondo alla pagina che descrive la problematica troverete un collegamento che porta il visitatore ad approfondire l'approccio del Metodo Feldenkrais al trattamento del problema, attraverso i Movimenti Feldenkrais da lui ideati o elaborati dai successori.

Buona lettura... e buona ricerca!

cammino