Migliorare la Sessualità e per problemi sessuali

 

Educazione prematura degli sfinteri

La muscolatura che circonda l’ano è formata da

Sfintere interno: è un muscolo sotto il controllo involontario
Sfintere eterno: è un muscolo striato sotto il controllo cosciente

Entrambi funzionano in perfetta sincronia prima, durante lo stimolo e l’evacuazione delle feci.

• Finché non c’è stimolo, lo sfintere interno rimane chiuso, mentre quello esterno dovrebbe rimanere aperto e il pavimento pelvico rilassato.

• Fino all’età di due anni e mezzo, il bambino non sente lo stimolo di evacuare le feci perché la muscolatura che circonda l’ano non è sviluppata.

• Un controllo prematuro degli sfinteri implica una contrazione dei muscoli delle cosce, delle natiche, del pavimento pelvico che possono rimanere cronicamente contratti bloccando le sensazioni nel ventre e la sessualità.

• Tensione alla base del bacino può influire sulla capacità dell’individuo di abbandonarsi al rapporto sessuale per una paura inconscia suscitata durante l’educazione degli sfinteri.

Pavimento pelvico


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(Compendio di anatomia umana – Luigi Cattaneo pag. 511 / ed. Monduzzi Editore)

Il pavimento pelvico è un’amaca muscolare con un’ampia gamma di attività fisiologiche; contiene e sostiene gli organi pelvici e addominali.

Costituito da un gruppo di muscoli: Puboccocigeo e Subcoccigeo – ischiococcigeo

La loro funzionalità e il grado di tensione influenzano le attività fisiologiche: Rapporto sessuale, Fertilità, Parto, Continenza urinaria, Controllo efficiente sulla vescica

Il tono dei muscoli della base del bacino segnala lo stato di benessere degli organi pelvici e addominali. Recenti scoperte hanno evidenziato un intreccio tra meccanismi fisiologici ed espressione emotiva.

Il sesso è più piacevole con metodi naturali?

I sessuologhi pensano di sì. Il Dott. Kegel, mentre insegnava alle persone incontinenti a controllare il muscolo pubococcigeo per arrestare e rilasciare il flusso dell’urina, notò che questi movimenti erano benefici per le persone incontinenti e per le donne con pavimento pelvico indebolito dalla gravidanza e ne aumentavano il vigore sessuale.

Su di un campione di mille casi di frigidità, il 65% dei pazienti ha ottenuto dei miglioramenti.

Mantenere elastico il pubococcigeo con movimenti volontari:

• Aumentava la forza genitale
• Aumentava la sensibilità e la lubrificazione vaginale
• Ritardava l’eiaculazione
• Intensificava l’orgasmo
• Aiutava le persone incontinenti
• Aiutava le donne con problemi post - partum e con frigidità

Oggi i movimenti di Kegel vengono consigliati alle donne in gravidanza, prima e dopo il parto, per mantenere tonico il pavimento pelvico.

 

Migliorare la sessualità

Rieducazione emotiva

La rieducazione emotiva coinvolge l’intero essere e si dovrebbe affrontare direttamente e contemporaneamente: Dieta, Respirazione, Sesso, Abitudini muscolari e posturali; si dovrebbe però inziare con la

Rieducazione muscolare e posturale

E' importante far comprendere alla persona il processo con cui si formano le abitudini e come dissolvere i vecchi schemi ansiogeni inefficaci

 

  1. Respirazione

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Seduti con ginocchia separate e piedi appoggiati al suolo.

Inclinate il bacino e arrotondate la zona lombare, producendo un leggero abbassamento della vostra statura, raddrizzate la schiena per ritornare nella posizione di partenza.

Esplorate più volte il vostro corpo con movimenti piccoli e piacevoli, diventando ora piccoli poi grandi.

Poi espirate e tornate piccoli, inspirate facendo fuoriuscire il ventre per diventare grandi, sentite l’ombelico respirare, la pelvi rimane rilassata e si abbandona lentamente all’onda respiratoria.

 

  1. Contrarre i glutei

sessualità

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1) Seduti con piedi e ginocchia separate.

Stringete le natiche in modo che il corpo si sollevi

- sentite cosa accade alle ginocchia e al petto

- al bacino e ai piedi

2) Ripetete il movimento con le ginocchia e i piedi uniti.

3) Seduti sulla sedia, contraete i glutei mentre sollevate l’arco centrale del piede destro.

 

Poi ripetete sul sinistro.

4) In piedi con le mani sulle natiche contraete i glutei, sentite che:

- le ginocchia tendono ad aprirsi verso l’esterno

- il peso va di più sui talloni spostandosi verso il bordo esterno del piede

- mentre l’arco centrale tende a sollevarsi

Ripetete il movimento sollevando l’arco centrale di entrambi i piedi.

sessualità

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5) Seduti contraete i glutei e l’ano:

- mentre fate il movimento notate se il bacino si inclina

- l’arco della schiena diminuisce

- l’osso pubico si muove in avanti

- l’ombelico va verso l’alto.

Se mettete una penna sull’ombelico potete osservare che si muove in su.

Dopo aver ripetuto varie volte il movimento, contraete l’ano poi gli ureteri, poi entrambi contemporaneamente e sentite la risposta del corpo.

6) Seduti con le mani distese davanti a voi e appoggiate sulle ginocchia, contraete le natiche velocemente e leggermente, come se steste cavalcando un cavallo che fa “clok clok clok”.

7) Seduti spostate il peso del corpo sulla natica sx, sollevate la natica dx e portatela avanti e indietro.

Ripetete il movimento sul lato sx.

Sollevate la natica dx portatela avanti e appoggiatela sulla sedia.

Sollevate la natica sx portatela avanti camminando avanti e indietro sulla sedia.