Lezioni di Integrazioni funzionali (IF)
e di Consapevolezza Attraverso il Movimento (CAM)

Il Metodo Feldenkrais viene insegnato in due modalità parallele: lezioni di gruppo o individuali.

if

Durante le lezioni di gruppo, denominate "Consapevolezza Attraverso il Movimento®" (CAM), l’insegnante Feldenkrais conduce gli allievi con l’utilizzo della sola voce, proponendo sequenze di movimenti che evolvono gradualmente per complessità ed escursione, sempre rimanendo nell’ambito di un’attività confortevole e non faticosa.

cam

Durante la lezione individuale, denominata "Integrazione Funzionale®" (IF), l’insegnante utilizza una tecnica manuale non invasiva per rendere l’allievo consapevole della propria organizzazione funzionale e suggerire nuovi modi per renderla più efficiente. Il contatto manuale è rispettoso e gentile, mai orientato a forzare ma piuttosto a creare un'atmosfera adatta e disponibile all’apprendimento.

Questo tipo di lezione è generalmente eseguibile con lo studente normalmente disteso su un apposito lettino basso o volendo direttamente nel pavimento se le condizioni di confort (temperatura e morbidezza della superificie) lo consentano.

In entrambi i casi agli allievi non è richiesto di spogliarsi, ma solo di vestire un abbigliamento comodo possibilmente privo di oggetti solidi che potrebbero disturbare interagendo con il corpo.