Dove siamo

 

Il suo nome deriva da due parole latine "Extra" e "Gallia" che indicavano un vasto territorio fuori dalla Gallia, nel periodo romano diviene Strigara. Il Rubicone, fiume storico ancora oggi conteso, segnava il confine tra Roma e Gallia.

Il Centro Scientifico del Movimento (C.S.M.) è situato nel tratto collinare sulla via che conduce al Castello Malatestiano e poco distante dal Passo dei Meloni, antica strada percorsa dai Romei.

Strigara, situata ad ovest di San Marino è una terrazza sul litorale Adriatico, circondata da ridenti paesi ricchi di storia e cultura popolare.

Il capoluogo è Sogliano, rinomato per il "Formaggio di Fossa", tradizione antica salvaguardata dalla Pro Loco Soglianese.

L'Entroterra romagnolo è anche ricordato per:

Per queste particolarità la direzione del C.S.M. ha concordato con loro, prezzi convenzionati per i partecipanti al corso di formazione.

Per chi arriva da Cesena, imboccare la E45 direzione Roma ed uscire al Bivio Montegelli, seguendo le indicazioni per Strigara.

Per chi arriva da Rimini, percorrere la via Emilia in direzione Forlì ed a Savignano sul Rubicone, superare la rotonda seguendo le indicazioni per Sogliano al Rubicone e quindi per Strigara.